Avv. Daniele Carissimi

Avvocato esperto in discipline amministrative e ambientali, dominus dello Studio Legale Ambientale Carissimi con sede a Roma, Bologna, Milano e Terni. Attualmente membro del team di esperti che affianca – unitamente ad altri professionisti del settore – il Ministero dell’Ambiente nell’attività di recepimento delle Direttive Europee sull’Economia Circolare. Ex Consigliere Giuridico del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente. Founder di Ambiente Legale Srl, contenitore di utilità professionali attraverso l’offerta di servizi nel settore ambientale, dal 2006 ne dirige le attività. Si occupa di redazione, aggiornamento dei Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi D.LGS 231. È consulente in materia D.LGS. 231/01, membro di vari Organismi di Vigilanza. Offre consulenza e formazione nelle discipline ambientali e vanta maturata esperienza anche in ambito di anticorruzione e trasparenza. Patrocina posizioni per clienti nella maggior parte delle tematiche di diritto ambientale e in materia di diritto dei contratti pubblici, oltre a svolgere attività di consulenza in tali settori. Laureato presso l’Università degli Studi di Bologna, si forma professionalmente a Roma e Palermo. Si specializza nel diritto amministrativo e ambientale attraverso il conseguimento dei Master di specializzazione in Contrattualistica Pubblica (2002), in Diritto dell’Ambiente (2003), in Diritto Amministrativo (2002-2003). Nel frattempo, si diploma anche alla Scuola di Specializzazione in Studi sulla Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Bologna (2002-2004) e consegue il master in Difesa delle Amministrazioni Pubbliche della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione a Roma (2007). Ed inoltre, nel 2015 consegue LLM in Law and Government in European Union – LUISS School of Government (in lingua Inglese) a Roma e nel 2017 consegue il Master Universitario on line di I livello in Esperti in responsabilità da reato degli enti collettivi ex D.Lgs n. 231/2001 – Università degli studi Giustino Fortunato.

Direttore responsabile di Ambiente Legale Digesta, magazine periodico di approfondimento della gestione dei rifiuti, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti.

Gestisce un blog di confronto sulle novità nel settore dei rifiuti su www.danielecarissimi.it e sul portale www.ambientelegale.it.