Le novità sugli imballaggi

Descrizione

Il 3 settembre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il tanto atteso Decreto-Legislativo n. 116/2020, il quale recepisce la Direttiva 2018/851 sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio.

Il testo va a modificare nell’ambito della parte IV del Testo unico ambientale sulla gestione dei rifiuti, il Titolo II sulla “Gestione degli imballaggi”, andando ad apportare numerose modifiche e introducendo importanti novità sulle caratteristiche di riutilizzabilità e recuperabilità degli imballaggi immessi sul mercato e loro etichettatura; sui nuovi obblighi di informazione ai consumatori; sul consistente ampliamento delle possibilità di riutilizzo degli imballaggi, anche con sistemi di vuoto a rendere; sulla modifica dei costi sostenuti da produttori e utilizzatori.

Il testo cosi riformato sarà in vigore in vigore a partire dal 26 settembre 2020.

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS o ALL IN)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattata il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI