Modello 231/2001

Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa degli enti per reati tassativamente elencati nel medesimo decreto 231 commessi da persone fisiche (dipendenti ed apicali) al fine di procurare un vantaggio ovvero operando nell’interesse dell’ente medesimo.

L’ente non risponde se dimostra di aver efficacemente adottato un Modello 231 conforme ai canoni indicati nella norma di riferimento e abbia nominato un soggetto (OdV) con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello 231.

Sanzioni

Le sanzioni per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato sono di natura pecuniaria ed interdittiva oltre alla pubblicazione della sentenza ed alla confisca.

Al fine di evitare tali sanzioni, la società dovrà dotarsi di un modello organizzativo gestionale che verrà realizzato dai tecnici e giuristi di Ambiente Legale attraverso:
  1. Individuazione dei processi aziendali, effettuata tramite la raccolta di informazioni da parte del team di esperti, mediante:
  • incontri con i responsabili delle varie aree operative
  • disamina dei documenti organizzativi in essere presso l’ente
  • compilazione di appositi questionari.
  1. Valutazione del rischio compiendo una disamina delle carenze organizzative verificate attraverso:
  • Mappatura ed analisi dei rischi
  • Redazione di una gap analysis puntuale per le varie aree mappate
  1. Follow up e compliance individuando:
  • Gli strumenti idonei a mitigare il rischio 231 (procedure, deleghe e procure, monitoraggio e check list);
  • le attività da compiere per raggiungere la compliance societaria rispetto ai Sistemi di Gestione Integrata QAS (UNI EN ISO E OHSAS).
  1. Formazione e informazione del personale al fine di garantire una piena conoscenza dei presidi di controllo di cui al Modello 231 oltre che del codice etico e del sistema disciplinare.


Ambiente Legale svolge inoltre attività di Organismo di Vigilanza (ODV) al fine di garantire un monitoraggio e un costante aggiornamento dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo.



RICHIEDI UN PREVENTIVO
Lo Studio è riconosciuto quale punto di riferimento nella materie ambientali per aver maturato esperienze, consulenziali e contenziose, per apicali pubblici e privati operanti nel settore.
RICHIEDI INFORMAZIONI