Stipulata convenzione tra il Garante Privacy e Accredia per lo scambio di informazioni relative all’attività di accreditamento e certificazione in ambito privacy

NEWS, 04/05/2021

Con comunicato stampa del 1° aprile 2021, il Garante della protezione dei dati personali ha annunciato la stipulazione di una convenzione con Accredia.
Per comprendere il contenuto della Convenzione occorre premettere che: Accredia è l’Organismo Italiano di Accreditamento, il cui compito è quello di accreditare gli organismi di certificazione (OdC); gli OdC, dal canto loro, sono gli enti che rilasciano agli operatori economici le certificazioni richieste, previa verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.
Ciò chiarito, come si legge nelle premesse della Convenzione:
• l’art. 42 regolamento (UE) 679/2018 (cd. "regolamento privacy") promuove l’adozione di certificazioni che attestino la conformità al regolamento stesso e alla normativa privacy;
• il successivo art. 43 stabilisce che tali certificazioni possono essere rilasciate da OdC accreditati. Ebbene, la Convenzione tra Garante e Accredia mira proprio alla “definizione dei rapporti di collaborazione tra Garante e Accredia ai fini dello scambio di informazioni e aggiornamenti relativamente alle attività di accreditamento e certificazione ai sensi degli artt. 42 e 43 del regolamento”.
Pertanto, per il raggiungimento del predetto obiettivo, il Garante Privacy e Accredia si sono impegnate in uno scambio reciproco di informazioni, in un’ottica di leale collaborazione tra enti. La Convenzione è consultabile sul sito del Garante, al seguente link.

Ambiente Legale INFORMA