Il 19 settembre 2022 sono state rese pubbliche le “Linee Guida – Proposta prescrizioni/condizioni sui SME in atmosfera a supporto dei procedimenti AIA”, già approvate con la Delibera del Consiglio SNPA del 25 maggio 2022.
Le Linee Guida propongono alle Autorità Competenti indirizzi omogenei al fine di permettere di impartire prescrizioni nei provvedimenti autorizzativi delle installazioni AIA (e non AIA) dotate di Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni in atmosfera (SME), per i quali è prevista (o prescritta) la conformità alla norma tecnica UNI EN 14181.
Il documento è inoltre rivolto alle Autorità di Controllo riportando le principali esplicitazioni delle condizioni di monitoraggio da prevedere nei Piani di Monitoraggio e Controllo (PMC), in coerenza con quanto prescritto dall’Autorità Competente.
Infine, viene allegato alle Linee Guida un elenco delle possibili verifiche sugli SME da condurre durante le visite ispettive AIA presso gli stabilimenti di competenza statale e locale.