Rifiuti sanitari del settore medico sanitario, in cantiere norma UNI

NEWS, 15/04/2023
È stato pubblicato sul sito dell’Ente Italiano di Normazione il progetto di norma tecnica relativa alla caratterizzazione ed alla gestione di rifiuti radioattivi di origine medico sanitario, industriale e ricerca, sottoposta alla fase di inchiesta pubblica.
Pertanto, la norma “in cantiere” definisce i criteri principali e le linee guida per una corretta gestione, tra l’altro, dei rifiuti radioattivi solidi e liquidi e delle sorgenti sigillate dismesse, prodotte nell’ambito di pratiche, autorizzate all’uso di sorgenti radioattive, nei settori medico sanitario.
Le indicazioni ivi contenute, quindi, non dovrebbero applicarsi a tutti i rifiuti radioattivi, essendo esclusi, a titolo esemplificativo, i rifiuti esitanti da attività di bonifica, rifiuti contaminati da radionuclidi di origine naturale, i rifiuti prodotti dall’esercizio di Reattori nucleari di ricerca.
Tuttavia, il testo pubblicato non rileva come una norma UNI, bensì come un mero progetto necessario per la formulazione dei commenti, potendo subire anche sostanziali differenze con quanto poi adottato al termine del processo di elaborazione.
In conclusione, si segnala che l’inchiesta pubblica terminerà in data 5 giugno 2023.

Ambiente Legale INFORMA