Regolamento CLP: ancora modifiche!

NEWS, 31/03/2023
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, in data 31 marzo 2023, il “Regolamento delegato (UE) 2023/707 della Commissione del 19 dicembre 2022 che modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008 per quanto riguarda i criteri e le classi di pericolo per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele”.
Le modifiche si sono rese necessarie in quanto, alla luce delle maggiori conoscenze scientifiche e dell’esperienza acquisita nell’identificazione degli interferenti endocrino per la salute umana e per l’ambiente, è stato ritenuto opportuno introdurre classi di pericolo per determinate sostanze e miscele, nonché prescrizioni relative alla loro etichettatura, unitamente a criteri scientifici per identificarle.
Pertanto, i punti modificati possono essere sintetizzati come di seguito.
All’allegato I del regolamento del 2008 sono stati aggiunti i punti:
• 3.11 recante “Interferenza con il sistema endocrino per salute umana”;
• 4.2 “Interferenza con il sistema endocrino per l’ambiente”;
• 4.3 “Proprietà persistenti, bioaccumulabili e tossiche o molto persistenti e molto bioaccumulabili”;
• 4.4 “Proprietà persistenti, mobili e tossiche o molto persistenti e molto mobili”.
All’allegato II, è stato implementato l’elenco delle sostanze presenti nelle miscele non classificate come pericolose, per le quali l’etichettatura dell’imballaggio deve recare la dicitura EUH210 – Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.
Infine, gli interventi di modifica hanno interessato anche le tabelle di cui agli allegati III, relativo all’elenco delle indicazioni di pericolo, informazioni supplementari sui pericoli ed elementi supplementari dell’etichetta, e IV, circa l’elenco dei consigli di prudenza.

Ambiente Legale INFORMA