L’ANMA adotta delle Linee Guida recanti Disciplinare tecnico per la vaccinazione sui luoghi di lavoro

NEWS, 08/04/2021

Il 5 marzo 2021, l’Associazione Nazionale dei Medici di Azienda e Competenti (ANMA) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un disciplinare tecnico nel quale sono contenute alcune Linee Guida per lo svolgimento delle vaccinazioni sui luoghi di lavoro.
Il disciplinare è articolato in 5 sezioni:
1) “Requisiti e caratteristiche delle Aziende che aderiscono al progetto”, ove vengono individuate le caratteristiche che l’azienda deve possedere (in termini organizzativi e dimensionali) per aderire al progetto di vaccinazione in azienda.
2) “Valutazione preliminare dei lavoratori che aderiscono alla vaccinazione”, ove vengono elencate le procedure propedeutiche alla vaccinazione e, segnatamente: la valutazione dei soggetti da vaccinare; la campagna di informazione; la raccolta delle adesioni volontarie; l’identificazione dei lavoratori che dovranno essere vaccinati in ambiente sanitario.
3) “Somministrazione del vaccino nei luoghi di lavoro: parte documentale”, ove si precisa che l’Azienda dovrà procedere alla individuazione e registrazione del lavoratore sottoposto a vaccino e che la stessa dovrà adeguatamente formare il personale preposto allo svolgimento di queste attività.
4) “Somministrazione del vaccino nei luoghi di lavoro: inoculazione”, ove vengono fornite alcune linee guida relative alla fase della somministrazione del vaccino e, più in particolare: la disponibilità di DPI per gli Operatori Sanitari preposti alla vaccinazione; la delimitazione dei soggetti abilitati all’inoculazione alla categoria degli Operatori Sanitari all’uopo formati, i quali, peraltro, dovranno aver già terminato il ciclo di vaccino; la rilevazione delle temperatura prima dell’inoculazione; la presenza di un kit per eventuali urgenze e, laddove possibile, di un’ambulanza; la necessità di registrare eventuali effetti avversi attraverso apposita modulistica.
5) “Parte contrattuale e amministrativa”, relativa al rapporto tra il medico competente/operatore sanitario e l’azienda. Tale documento, che sarà sottoposto ad una costante revisione, rappresenterà un utile strumento per le aziende che decideranno di organizzare le vaccinazioni dei propri dipendenti sul luogo di lavoro.

Ambiente Legale INFORMA