La Gestione dei FIR nel nuovo sistema R.E.N.T.Ri

NEWS, 11/07/2022

Il nuovo sistema per la tracciabilità della circolazione dei rifiuti è entrato nel periodo di sperimentazione. Al fine di agevolare le imprese nel passaggio al nuovo Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, il Comitato Nazionale dell’Albo è intervenuto, tra l’altro, sia pubblicando nel proprio sito delle specifiche FAQ, contenenti le domande più frequenti avanzate durante i webinar con le associazioni di settore, che diffondendo una video-guida sul proprio canale.

Il tutorial ha ad oggetto la gestione e la compilazione del Formulario di identificazione del rifiuto all’interno del prototipo del nuovo portale, accedendo, dopo essere entrati nella propria area riservata, alla sezione formulari. Al suo interno compaiono tre sottosezioni, comprendenti rispettivamente: i formulari creati, quelli in transito e, eventualmente, quelli completati. La prima sottosezione permette di creare un nuovo FIR e di compilarlo con i rispettivi dati. Una volta generato, il Formulario compare nella suddetta sezione “creati”, dove è possibile, cliccando l’icona corrispondente, svolgere tutta una serie di operazioni sul documento (modifica, annulla, scarica), tra le quali quella di firma. A tal fine non è necessario procedere con la firma digitale, potendo anche essere utilizzato il certificato messo a disposizione da RENTRi, cliccando dunque sul tasto “Firma”.

Dopo questa prima fase, il Formulario figura nella seconda sottosezione, ossia quella dei FIR in transito, dove è possibile premere il tasto “carica dati di accettazione”, completando la compilazione del formulario e firmandolo nuovamente con le predette modalità. Terminate le suddette operazioni il Formulario compare nella terza sottocategoria, quella dei Formulari completati, dove si può dunque scaricare il documento completo in Pdf.

Ambiente Legale INFORMA