La Commissione europea presenta il Piano REPower per far fronte all’emergenza energetica

NEWS, 30/06/2022

Con Comunicazione del 18 maggio 2022, la Commissione europea ha presentato il Piano REPowerEU avente come primario scopo la rapida riduzione della dipendenza dell’Europa dai combustibili fossili russi.

Il Piano si inserisce nell’ambito del pacchetto “Pronti per il 55%” presentato l’anno scorso volto alla riduzione di almeno il 55% delle emissioni nette di gas serra entro il 2030, proponendo però una modifica legislativa per innalzare gli obiettivi di efficienza energetica ed energie rinnovabili portandoli rispettivamente al 13% e 45%.

In particolare, per ciò che concerne le energie rinnovabili, viene evidenziata la necessità di una modifica della direttiva Rinnovabili (Dir. 2018/2011) mirata ad accelerare le procedure di autorizzazione e ridurre al minimo i rischi potenziali per l'ambiente individuando le zone particolarmente adatte a queste tecnologie.

Con il Piano è stata inoltre adottata la raccomandazione C/2022/3219 con la quale vengono indicate agli Stati Membri le misure che potrebbero essere già adottate per accelerare le procedure autorizzatorie.

Contestualmente è stata anche adottata la strategia dell’UE per l’energia solare (COM n. 221 del 18.5.2022).

Infine, si segnala che la Commissione propone di mettere a disposizione fondi aggiuntivi che consentano agli Stati membri di includere nei loro piani per la ripresa e la resilienza, in un capitolo dedicato a REPowerEU, ulteriori riforme e investimenti a sostegno dell'efficienza energetica negli edifici e nell'industria.

Ambiente Legale INFORMA