Iscrizione all’Albo, QR code per dimostrarla

NEWS, 13/02/2023
Con la delibera n. 1 del 13 febbraio 2023 il Comitato nazionale dell’Albo, sentita l’esigenza di semplificare l’obbligo di esibizione dei provvedimenti autorizzativi in capo alle imprese e agli enti iscritti, ha stabilito che questi possono - a scelta - dimostrare l’iscrizione e rendere disponibili i contenuti esibendo l’apposito QR code (o in formato digitale o cartaceo).
Pertanto, i soggetti iscritti potranno accedere alle proprie aree riservate e generare un attestato contenente il QR code, disponibile anche tramite app, che identifica univocamente il soggetto iscritto all’Albo, oltre al codice fiscale ed al numero di iscrizione.
La delibera, che entrerà in vigore il 15 giugno 2023, chiarisce che controlli saranno svolti attraverso l’apposita applicazione per dispositivi mobili basati sui principali sistemi operativi, così potrà essere immediatamente visibile la situazione autorizzativa; tuttavia, sarà necessario registrarsi nel portale http://bancadati.albonazionalegestoriambientali.it per ottenere le credenziali di utilizzo.

Ambiente Legale INFORMA