Invitalia Spa incaricata dal MiTE all’assistenza nei processi di affidamento del SII

NEWS, 03/11/2022
Con il D.M. n. 384 del 6 ottobre 2022, l’ex Ministero della transizione ecologica ha provveduto ad individuare in Invitalia Spa il soggetto a partecipazione interamente pubblica di cui gli Enti di governo d’ambito ovvero i Presidenti delle Regioni possono avvalersi nell’affidamento del servizio idrico.
L’individuazione di tale soggetto era richiesta dall’art. 14, comma 3, del d.l. n. 115 del 2022 – come convertito dalla legge n. 142 del 21 settembre 2022 - che indicava peraltro un termine perentorio, l’8 novembre 2022, entro cui gli Enti di governo d’ambito sono chiamati a perfezionare i processi di affidamento del servizio idrico integrato, pena l’intervento sostitutivo dei Presidenti delle pertinenti Regioni.
Ecco, dunque, che “in relazione alle esperienze maturate in progetti di assistenza alle amministrazioni pubbliche impegnate nei processi di organizzazione pianificazione ed efficientamento dei servizi pubblici locali, si individua in Invitalia spa, società partecipazione interamente pubblica, il soggetto societario in grado di adempiere ai compiti ad esso assegnati” dal richiamato art. 14, ovverosia di assistenza nei processi di affidamento del SII.

Ambiente Legale INFORMA