È stata pubblicata la norma ISO 37301:2021 Compliance management systems -Requirements with guidance for use

NEWS, 06/05/2021

È stata pubblicata la norma ISO 37301:2021 recante Compliance management systems - Requirements with guidance for use.
Nella presentazione della norma tecnica offerta sul sito della International Organization for Standardization si legge che “questo documento specifica i requisiti e fornisce le linee guida per stabilire, sviluppare, implementare, valutare, mantenere e migliorare un efficace sistema di gestione della conformità all'interno di un'organizzazione” (traduzione nostra). Si tratta di un documento con applicazione a 360°, applicabile cioè a tutti i tipi di organizzazioni a prescindere dal tipo e dalle dimensioni dell'attività, dalla natura pubblica o privata, dal perseguimento o meno di uno scopo di lucro.
Data la sua portata trasversale, la nuova norma ISO 37301:2021 rappresenterà uno strumento da cui tratte spunto per la redazione dei modelli di compliance aziendale. In questo contesto, si può pertanto ritenere che tale norma potrà essere utilizzata anche per testare l’efficacia del modello aziendale 231.
Tuttavia, a tal proposito, non bisogna dimenticare che il paramento di riferimento rimarrà sempre il testo del d.lgs. 231/2001, nonché la copiosa giurisprudenza maturata sul punto.

Ambiente Legale INFORMA