Adesione EMAS per i gestori di RAEE, regolati i termini e le modalità di presentazione delle domande

NEWS, 03/04/2023
Il Ministero, con decreto del 15 giugno 2022, adottava specifiche misure volte ad incentivare l’introduzione volontaria, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dei sistemi certificati di gestione ambientale EMAS.
È stato emanato, in conformità con quanto previsto all’art. 4, il decreto direttoriale 3 aprile 2023, n. 21, che disciplina i termini e le modalità affinché le suddette imprese possano provvedere alla presentazione delle domande di agevolazione per incentivare l’adesione al sistema di cui al Reg. (CE) 1221/2009.
Con ciò a dire, che il soggetto istante – tramite rappresentante legale (o soggetto delegato) – è tenuto, ai fini dell’accesso al contributo, a presentare al Ministero una specifica domanda, sottoscritta con firma digitale e con procedura informatica, trascorsi centocinquanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso inerente alla presente agevolazione sul sito istituzionale del Ministero www.mase.gov.it
Si specifica, che per l’accesso alla procedura informatica occorre lo SPID, CNS o CIE, nonché il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva, che risulti censita nel Registro delle imprese.

Ambiente Legale INFORMA