Contrasto alle “discariche a cielo aperto”, ruolo chiave dei Comuni

NEWS, 23/03/2022

Il 23 marzo 2022 è stata presentata una proposta di legge che mira ad intervenire sull’attuale quadro di competenze in materia di smaltimento dei rifiuti per contrastare il fenomeno delle cd. “discariche a cielo aperto”. Il fenomeno attiene alla gestione dei rifiuti abbandonati lungo le strade provinciali, attualmente in capo alle sole province che, tuttavia, non si rivelano sempre in grado di far fronte a detta criticità.
In tal quadro, al fine di ovviare ad un problema definito come uno ei più significativi in tema di sostenibilità ambientale, il disegno di legge proposto è diretto ad una migliore specificazione e attribuzione di competenza sul tema.
Precisamente, in primo luogo si ribadisce la competenza delle province e delle città metropolitane tanto in merito alla pulizia quanto al monitoraggio. In secondo luogo, però, si prevede l’intervento dei Comuni nelle ipotesi di inerzia dell’ente proprietario della strada, addebitando a questi i costi dell’intervento.
Ciò posto, il medesimo ddl contempla anche modifiche all’art. 14 del CdS, ampliando l’ambito oggettivo dei ppteri e dei compiti degli enti proprietari della strada e ribadendo le nuove competenze in capo ai Comuni.

Ambiente Legale INFORMA