Al via il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (Fvoe)

NEWS, 03/11/2022
Il 24 ottobre scorso è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Delibera n. 464 del 27 luglio 2022 con cui l’ANAC dispone le indicazioni operative sul nuovo sistema informatico di verifica dei requisiti degli operatori economici.

Il nuovo sistema, che va a sostituire il precedente Avcpass, è denominato Fascicolo virtuale dell’operatore economico (Fvoe) ed entra in vigore dal 9 novembre 2022.
Nello specifico, il Fascicolo, in ottemperanza all’art. 81, co. 4, del Codice dei contratti pubblici, contiene tutti i dati concernenti la partecipazione alle gare e il loro esito, in relazione ai quali è obbligatoria la verifica attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’assenza di motivi di esclusione di cui all’articolo 80 del Codice dei contratti pubblici, dell’attestazione di cui all’articolo 84, comma 1, per i soggetti esecutori di lavori pubblici, nonché dei dati e documenti relativi ai criteri di selezione di cui all’articolo 83 del medesimo Codice.
Più in generale, l’utilizzo del Fascicolo permetterà, alle stazioni appaltanti, di verificare i requisiti di partecipazione agli appalti pubblici e, agli operatori economici, l’inserimento dei dati e delle certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti.

Rispetto al precedente sistema Avcpass si segnalano le seguenti novità:
  • la verifica dei requisiti non si ferma alla fase di aggiudicazione ma viene estesa alla fase di esecuzione e dunque al mantenimento dei requisiti da parte di chi si è aggiudicato la gara e di eventuali subappaltatori;
  • il Fascicolo verrà utilizzato per tutte le procedure di affidamento;
  • verrà istituito l’Elenco degli operatori economici già verificati, attraverso il quale una stazione appaltante che sta aggiudicando una gara può osservare se un determinato operatore economico risulta già stato verificato in una precedente gara.
L’utilizzo del Fvoe sarà obbligatorio dal 9 novembre 2022 per partecipare alle gare di appalto.

Ambiente Legale INFORMA