Per la manutenzione del verde pubblico non è necessaria iscrizione all’ANGA

Descrizione

Consiglio di Stato, Sez. V, 30 agosto 2022, n. 7573

Con la sentenza n. 7573 del 30 agosto 2022, il Consiglio di Stato ha ribadito la legittimità del bando di gara per l’affidamento della manutenzione del verde pubblico nell’ambito urbano che non prevede l’iscrizione all’Albo gestori ambientali come requisito di partecipazione.
La vertenza sorgeva dall’impugnazione dell’aggiudicazione da parte della seconda classificata fondata sull’assunto che l’impresa vincitrice non fosse in possesso del requisito dell’iscrizione all’Albo, specificatamente richiesto dal disciplinare di gara (a fronte invece dell’inserimento di tale requisito nel bando di gara).
Il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza di primo grado partendo dalla considerazione per cui, ai fini dell’affidamento del servizio di manutenzione del verde urbano, non è richiesto, per la dimostrazione della idoneità professionale, il requisito della iscrizione degli operatori concorrenti all’Albo dei gestori ambientali, sicché il bando di gara correttamente non ne faceva menzione.
La presenza del requisito nel disciplinare di gara altro non era che il frutto di un mero errore materiale, imputabile al fatto che, nella precedente gara, il servizio in questione era affidato congiuntamente a quello di smaltimento dei rifiuti, da cui era stato successivamente scorporato.
Ad ogni modo, tale errore ha permesso ai giudici di soffermarsi anche sulla gerarchia degli atti di gara. Si è infatti affermato che il bando di gara rappresenta il documento fondamentale del procedimento di evidenza pubblica, al quale è rimesso individuare i necessari riferimenti e gli eventuali collegamenti agli (ulteriori, correlati e successivi) atti di gara, i quali derivano il proprio contenuto necessariamente dal primo. Ecco dunque, con specifico riferimento alla risoluzione di contrasti interni tra le varie disposizioni della lex specialis, deve darsi prevalenza alle previsioni del bando.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS o ALL IN)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI