L’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali non individua di per sé un requisito di partecipazione alle gare ad evidenza pubblica

Descrizione

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 8330 del 14 dicembre 20921, ha ritenuto legittima la gara che affida la raccolta/trasporto dell'olio vegetale proveniente da utenze domestiche e prelevato nei Centri di raccolta comunali a impresa iscritta in Categoria 4 dell'Albo gestori ambientali.

Il bando di gara consentiva di partecipare sia ad imprese iscritte all'Albo gestori ambientali in Categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani) sia ad imprese iscritte in Categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi).

L'impresa arrivata seconda impugnava l'aggiudicazione dell'appalto, lamentando che sarebbe stato legittimo prevedere la partecipazione alla gara solo alle imprese iscritte in Categoria 1 e non anche a quelle, come l'aggiudicataria della gara, iscritte in Categoria 4.

Nondimeno, secondo il Consiglio di Stato è legittima la previsione di un disciplinare di gara che indichi come requisito di partecipazione il possesso dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali per categorie e classi di rifiuti alternative tra loro, purché tale requisito sia adeguato rispetto agli scopi da perseguire.

Considerato che l'olio vegetale esausto, quando viene immagazzinato nei Centri di raccolta del Comune, diviene un rifiuto speciale non pericoloso ai sensi dell'articolo 184, comma 3, lettera f), in quanto prodotto "nell'ambito delle attività di servizio", quale è quella di raccolta in esame, veniva dunque ritenuta legittima l'aggiudicazione a impresa iscritta solo in Categoria 4 dell'Albo gestori ambientali. LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI