L’impresa concorrente non può considerarsi associazione ambientista legittimata ad impugnare l’altrui autorizzazione

Descrizione

TAR Lazio, Sez. V, 3 agosto 2022, n. 10932

Il TAR Lazio, con la sentenza n. 10932 del 3 agosto 2022, ha ritenuto inammissibile per mancanza di legittimazione ad agire il ricorso di una impresa contro il provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR) ex art. 27 bis d.lgs. 152/2006 rilasciato per la realizzazione ed esercizio di un impianto fotovoltaico a terra.
Nello specifico parte ricorrente contestava l’assenza, in capo alla società controinteressata, della disponibilità dell’area, nonché l’omessa valutazione da parte della Regione dell’impatto cumulativo degli impianti esistenti.
I giudici amministrativi hanno evidenziato il fatto che, benché l’impugnativa fosse finalizzata a inibire gli effetti pregiudizievoli per la salute e l’ambiente, la ricorrente era una società di capitali peraltro operante, presumibilmente, in concorrenza con la contrinteressata.
Ecco dunque che la ricorrente difettava del criterio legale richiesto per le associazioni ambientaliste per intervenire in giudizio a tutela di interessi ambientali, riservata, ex art. 18 l. n. 349/1986, alle associazioni iscritte nell’apposito elenco di cui all’art. 13 della legge citata.
Inoltre, era evidente l’assenza, in capo alla ricorrente, del carattere di ente esponenziale di interessi ambientali. Pertanto, risulta di per sé inibita la possibilità di fare ricorso ai requisiti di legittimazione elaborati in giurisprudenza per riconoscere comunque alle associazioni non inscritte in elenco la titolarità dell’azione in materia ambientale.
Da ultimo è stato dato rilievo al fatto che non fossero neppure riscontrabili effetti lesivi diretti derivanti dal provvedimento autorizzatorio oggetto di causa, che altrimenti avrebbero potuto fondare un interesse legittimo all’impugnazione.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS o ALL IN)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI