Le modifiche non sostanziali dell’AIA incidenti su Piani di governo del territorio comunale sono esenti da VAS

Descrizione

Tar Lazio, Sez. V, 12 luglio 2022, n. 9542

Il Tar Lazio, con sentenza 12 luglio 2022, n. 9542, conferma che la modifica non sostanziale di un AIA non è da sottoporsi a VAS anche se incide su Piani o Programmi di governo del territorio comunale.
Nel caso di specie si trattava dell’autorizzazione di una nuova area di stoccaggio rifiuti che aveva determinato una variante alla destinazione dell’area. A ragione di tale variante, il Comune ricorrente riteneva che l’autorizzazione dovesse essere subordinata ad una procedura di VAS.
Il Tar ha innanzitutto ritenuto che l'aumento degli stoccaggi previsto in autorizzazione non incidesse sui valori soglia di cui all'allegato VIII e, quindi, ai fini dell'AIA la variante non poteva dirsi sostanziale.
I giudici laziali hanno in secondo luogo valutato se l’impatto dell’intervento programmato allo stato funzionale del territorio potesse incidere sulla natura della modifica.
Ebbene, sul punto è stato osservato che non esiste una nozione di “modifica non sostanziale” specifica per gli atti di pianificazione territoriale, dovendosi la stessa individuare mediante l'esame della definizione di "modifica sostanziale" di cui all’Art. 5, comma l-bis, T.U.A.
Secondo tale disposizione è sostanziale la variazione delle caratteristiche o del funzionamento ovvero un potenziamento dell'impianto o del progetto, che secondo l’autorità competente producano effetti negativi e significativi sull'ambiente o sulla salute.
Ecco dunque che “Applicando analogicamente tale nozione al fine di individuare il perimetro applicativo del combinato disposto dei commi 3 e 12 dell'articolo 6 del Dlgs 152/2006, deve concludersi che tali disposizioni escludono la necessità di sottoporre a Vas le modifiche a provvedimenti di Aia che determinano modifiche a piani e programmi di pianificazione territoriale e urbanistica, se esse non producono alcun impatto ambientale significativo”.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI