Regolamento (UE) 2019/1148 sui precursori di esplosivi: chi firma le dichiarazioni per gli ordini per l’utilizzatore professionale?

Descrizione

di Velentina Bracchi

Il 1° febbraio 2021 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2019/11481 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativo all’immissione sul mercato e all’uso di precursori di esplosivi.
Il Regolamento UE/2019/1148 disciplina la messa a disposizione, l’introduzione, la detenzione e l’uso di sostanze e miscele c.d. precursori di esplosivo, che potrebbero essere impropriamente utilizzate per la fabbricazione di esplosivi artigianali.
Lo scopo è quello di prevenire la minaccia alla pubblica sicurezza causata dal terrorismo e da altre gravi attività̀ criminali nell’ambito delle quali le sostanze e miscele precursori potrebbero essere utilizzate.
Tra le misure per la distribuzione delle sostanze e miscele, è prevista una dichiarazione del cliente - utilizzatore professionale - che acquista il precursore di esplosivo.
Si pongono i primi quesiti applicativi: chi firma per l’utilizzatore professionale?
LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI