Gli obblighi REACH in caso di importazione di articoli contenenti sostanze chimiche

Descrizione

di Valentina Felisatti

Il Regolamento 1907/2006 (cd. Regolamento REACH) detta un’articolata disciplina sulla regolamentazione delle sostanze chimiche ed è stato oggetto di svariate modifiche (se ne contano, ad oggi, ben 54), molte delle quali dal profilo altamente tecnico, coinvolgendo il contenuto degli allegati.

Il regolamento mira a realizzare un elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente, nonché la libera circolazione delle sostanze, sia in quanto tali, sia in quanto componenti di preparati e articoli. L’ambito applicativo del REACH comprende quindi non solo le sostanze in sé e per sé considerate, ma anche gli articoli contenenti le stesse.

Il presente contributo vuole soffermarsi sugli obblighi REACH connessi alla importazione o all’acquisto degli articoli contenenti sostanze chimiche, posto che il regolamento prevede un fitto reticolato di adempimenti in capo agli operatori economici che si intende in questa sede sistematizzare.

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS o ALL IN)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattata il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI