DM 26 luglio 2022: nuove regole per la prevenzione degli incendi negli impianti di trattamento rifiuti

Descrizione

Dal 9 novembre 2022 entreranno in vigore le nuove norme tecniche antincendio per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti di cui al DM del Ministero dell’Interno del 26 luglio 2022, al fine di razionalizzare una regolamentazione della materia finora frammentata e relegata a linee guida e circolari, che hanno individuato le soluzioni pratiche per la prevenzione del rischio e la gestione delle criticità dell’emergenza.     

Si tratta, come sapientemente puntualizzato dalla circolare n. 932/2022  del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, “di una nuova regola tecnica verticale che, pur avendo la struttura di una RTV, non sarà completamente integrata nel Codice di prevenzione incendi (DM 03/08/2015 e s.m.i.), ma si potrà utilizzare come riferimento progettuale in combinazione con le sezioni G, S, V1, V2, V3 e M del Codice stesso”, come peraltro precisato anche nell’art. 3 del DM.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS o ALL IN)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI