Il recepimento della Direttiva”SUP” e le linee guida CONAI

Descrizione

di Giorgia Radomile

Nel contesto di incremento dell’utilizzo delle plastiche monouso  si inserisce la Direttiva 2019/904/UE conosciuta come direttiva SUP, sulle Single Use Plastics, volta a porre misure di contenimento della produzione delle plastiche monouso e a promuovere materiali alternativi e la riconversione dei produttori verso un ciclo di prodotti più sostenibili.

Il legislatore nazionale recepisce tali disposizioni con il D.Lgs 196 del 8 novembre 2021, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/904, del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente”.

Il 18 luglio 2022 il CONAI pubblica le Linee guida recanti “Attuazione della Direttiva SUP: quali le ricadute nel settore imballaggi in Italia?” fotografando l’assetto normativo sul tema SUP e analizzando le ripercussioni sulla categoria degli imballaggi.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS o ALL IN)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI