Le Sanzioni della Gestione dei Rifiuti - 19.05.2016

EVENTI, 12/05/2016

Il 19 maggio si è svolta la settima e penultima giornata formativa del più vasto programma del corso intensivo di specializzazione “WASTE MANAGEMENT - La Gestione dei Rifiuti”.

Lo Staff di AMBIENTE LEGALE ha provveduto a presentare e definire il campo di applicazione della Parte IV del DLgs. 152/2006 relativa ai rifiuti attraverso l’esame dei principi che ne regolano la disciplina alla luce di quanto enunciato dalla Direttiva 98/2008.

Punto di partenza le definizioni e la figura del produttore dei rifiuti, obblighi e le responsabilità.

Nella parte pomeridiana, ampio spazio è stato dedicato all'analisi dei confini e delle eccezioni alla definizione di deposito temporaneo e focus sulle attività di manutenzione con particolare riguardo ai casi speciali relativi alla produzione di rifiuti sanitari, rifiuti da demolizione, manutenzioni di toner, autospurghi e altro materiale di varia natura.

Infine, ancora grande successo di corsisti per la sessione Problem Solving, che chiude la giornata formativa, nella quale sono stati affrontati e risolti i casi più complicati sollevati dai medesimi partecipanti. 

Vi aspettiamo alla prossima giornata formativa "ADR e Transfrontaliero" prevista per il 26.05.2016 a Bologna, che conclude il corso intensivo di specializzazione - edizione I - Primavera 2016.