video quesiti corsi sentenze pubblicazioni tutto

AUA: cosa accade ai procedimenti avviati prima dell’entrata in vigore del regolamento?

AUA - Procedimenti prima del DPR 59/2013

Autorizzazioni e iscrizioni

24/06/2013

L’autorizzazione unica ambientale è il provvedimento rilasciato, ai sensi del DPR n. 59 del 13 marzo 2013, n. 59, dallo sportello unico per le attività produttive, che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale.

 Ai sensi dell’art. 10 dello stesso Regolamento, i procedimenti avviati prima della data di entrata in vigore del presente regolamento sono conclusi ai sensi delle norme vigenti al momento dell'avvio dei procedimenti stessi.

L'autorizzazione unica ambientale può essere richiesta alla scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito.

Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, previa intesa con la Conferenza Unificata ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sarà adottato un modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale. Sino all'adozione del decreto, le domande per l'ottenimento dell'autorizzazione unica ambientale sono comunque presentate nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 4, comma 1 del regolamento stesso.

 

A cura dello Staff di Ambientelegale dell’Avv. Daniele Carissimi

Copyright riservato www.ambientelegale.it – È vietato il plagio e la copiatura integrale o parziale dei testi a qualunque fine – senza citare la fonte. La pirateria editoriale è un reato (legge 18/08/2000).

Le risposte ai quesiti pubblicati nel nostro sito non hanno alcun valore legale e non hanno pretesa di esaustività. Ogni riferimento a fatti e realtà specifiche è del tutto casuale