TARI, onere della prova su produzione rifiuti speciali in capo al contribuente

Descrizione

Cass. civ. Sez. V, sent. del 20 febbraio 2023, n. 5293

In tema di tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani spetta al contribuente l’onere di fornire all’amministrazione comunale i dati relativi all’esistenza ed alla delimitazione delle aree in cui vengono prodotti rifiuti speciali non assimilabili a quelli urbani (da lui smaltiti direttamente, essendo esclusi dal normale circuito di raccolta), che pertanto non concorrono alla quantificazione della superficie imponibile in applicazione dell’art. 62 comma 3 del d.lgs. n. 507 del 1993, posto che, pur operando anche nella materia in esame il principio secondo il quale spetta all’amministrazione provare i fatti che costituiscono fonte dell’obbligazione tributaria (nella specie l’occupazione di aree del territorio comunale), per quanto attiene alla quantificazione del tributo, grava sull’interessato (oltre all’obbligo di denuncia ai sensi dell’art. 70 del d.lgs. n. 507 del 1993) un onere di informazione, al fine di ottenere l’esclusione delle aree sopradescritte dalla superficie tassabile, ponendosi tale esclusione come eccezione alla regola generale, secondo cui al pagamento del tributo sono astrattamente tenuti tutti coloro che occupano o detengono immobili nel territorio comunale.
Detto principio è stato di recente ribadito ed applicato anche alla TARI dalla Cassazione, mediante la sentenza n. 5293/2023, chiamato a pronunciarsi su quanto sostenuto dalla Commissione Tributaria Regionale Campania, la quale evidenziava che con la detenzione/possesso di un’area si creava una presunzione legale di debenza del tributo che poteva essere superata esclusivamente con l’indicazione nella denuncia originale o di variazione delle condizioni di parziale o totale intassabilità dell’immobile.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI