È applicabile la normativa sulle discariche anche a quelle già chiuse

Descrizione

Cass. pen., sez. III, sent. del 21 giugno 2023, n. 26785

Il D.Lgs. 36/2003 si applica a tutte le discariche, senza distinguere se aperte o chiuse, e quindi deve ritenersi applicabile anche a quelle chiuse, per cui è prevista una specifica disciplina con riferimento alla gestione post-operativa.

Lo sostiene la Cassazione, che, con la decisione n. 26785/2023, si pronuncia sul ricorso presentato da un commissario ad acta per la messa in sicurezza di una discarica pubblica, responsabile del reato di inquinamento ambientale di cui all’art. 452-bis c.p. Quest’ultimo, in virtù del considerando 25 della direttiva comunitaria 1999/31/CE, lamentava la configurabilità del reato solo a carico del gestore di una discarica attiva, ma non a carico del gestore di una discarica chiusa in data anteriore al recepimento della direttiva del ‘91 da parte del D.Lgs. 36/2003.

Al riguardo, gli Ermellini sostengono, in primis, che i considerando hanno un valore circoscritto solamente alla spiegazione delle ragioni dell’intervento normativo ma non hanno a loro volta una funzione normativa.

Inoltre, affermano che il D.Lgs. 121/2020 non ha inciso sulla fattispecie in termini di abolitio criminis. Invero, benché l’art. 2 preveda effettivamente che le disposizioni di cui all’art. 1, lett. i), n) e o) - che intervengono sul decreto del 2003 - si applicano alle discariche di nuova realizzazione o ai nuovi lotti di discariche preesistenti, queste non ineriscono alla questione sottopostagli.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI