TAR Sicilia, Sez. I, Sentenza del 31 gennaio 2022, n. 265

Descrizione

Il meccanismo di esclusione automatica per gli appalti sotto-soglia si applica anche se non previsto dalla lex specialis.

Con la sentenza n. 265 del 31 gennaio 2022, il TAR Sicilia si è pronunciato sul meccanismo di esclusione per gli appalti sotto-soglia come introdotto dall’art. 1, co. 3, del d.l. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni).

La norma in parola prevede che “Nel caso di aggiudicazione con il  criterio  del prezzo piu' basso, le stazioni  appaltanti  procedono  all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del decreto legislativo  n. 50 del 2016, anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque.”

Nella fattispecie, la Commissione aggiudicatrice non faceva applicazione di tale meccanismo, richiedendo invece alla ditta che aveva presentato un’offerta sotto-soglia di giustificarla e aggiudicando infine ad essa l’appalto.  

Ebbene, il Collegio ha ritenuto illegittima l’aggiudicazione, dal momento in cui il meccanismo di esclusione introdotto dal Decreto Semplificazione gode di una applicazione automatica ed inderogabile, che eterointegra la lex specialis che eventualmente non lo indichi.

 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI