TAR Emilia-Romagna, Sez. I, Sentenza del 28 febbraio 2022, n. 621

Descrizione

La regolamentazione comunale riguardante l’utilizzo dei fanghi in agricoltura è illegittima.

Il TAR Emilia-Romagna ha recentemente dichiarato illegittimo il regolamento comunale che disciplina lo spandimento dei fanghi di depurazione in agricoltura, poiché, come previsto dal D. Lgs 99/1992, la relativa competenza spetterebbe a Stato e Regioni.

Nel caso in specie la sentenza 28 Febbraio 2022 n. 621 boccia in toto il regolamento di un Comune che disciplina l’uso in agricoltura dei fanghi di depurazione, in particolare prevedendo una serie di restrizioni e sanzioni non menzionate né dalla normativa statale, né da quella regionale.

I giudici amministrativi sottolineano dunque come lo stesso art. 6 del D.Lgs 99/1992, che disciplina lo spandimento die fanghi in agricoltura, delega alle Regioni un ampio ventaglio di adempimenti, pur sempre nel rispetto della competenza ambientale esclusiva in capo allo Stato.

Solo con una disciplina quantomeno Regionale si può infatti evitare una disciplina sullo spandimento dei fanghi eccessivamente frammentata e diversificata all’interno del territorio, che potrebbe portare ad ingiustificati ostacoli al loro utilizzo a causa di interessi locali e particolaristici.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI