Sui limiti di produzione dei residui derivanti da attività di recupero da inviare a smaltimento

Descrizione

di Valentina Bracchi

Nel corso dei procedimenti amministrativi per il rilascio delle autorizzazioni alla gestione dei rifiuti, le autorità competenti si trovano a dover formulare valutazioni in ordine all’imposizione di eventuali limiti circa la produzione di rifiuti, derivanti da attività̀ di recupero, da inviare a smaltimento.

L’argomento è tutt’altro che residuale ed in mancanza di un espresso precetto normativo, è stato oggetto sia di regolamentazione interna a livello regionale che, in particolare, di interpello ex art. 3-septies Dlgs 152/2006, cui il Ministero ha riscontrato chiarendo che non è possibile avere un precetto generale per le numerose variabili anche tecniche dei singoli casi impianti di trattamento e per questo dovrà essere l'autorità competente, sulla base delle indicazioni tecniche del gestore, ad imporre le specifiche prescrizioni e condizioni finalizzate all’esercizio dell’impianto.

 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI